Brevi cenni storici del festival
Dal 2017 Arditodesìo, insieme all'Università degli Studi di Trento, organizza e cura la direzione artistica del Teatro della Meraviglia, festival di teatroscienza che si ripete a Trento con cadenza annuale.
Ogni anno il festival, oltre ad ospitare compagnie e progetti legati al mondo del teatro e della scienza, si impegna anche nella produzione di spettacoli e “Augmented Lectures” originali, formando artisti e comunicatori della scienza.
Dal 2019 il festival coinvolge il “Progetto Apollo”, un ensemble costituito principalmente da studenti dei Dipartimenti di Fisica e Matematica di UniTrento, accomunati dalla passione per la comunicazione della scienza e lo storytelling.
Dal 2020 il festival ha accentuato la sua vocazione internazionale grazie al progetto europeo CURIOUS - Culture as a Unique Resource to Inspire, Outreach and Understand Science di cui Arditodesìo è stata capofila. Grazie ai finanziamenti Europa Creativa, tra il 2021 e il 2022 sono state realizzate otto edizioni del Teatro della Meraviglia festival in Italia, Serbia, Bulgaria e Belgio.
Nel corso delle sue varie edizioni, fra le collaborazioni eccellenti, il festival annovera l'Opera Universitaria di Trento, il MUSE - Museo delle Scienze e il Centro servizi culturali Santa Chiara che negli ultimi due anni ha messo a disposizione i suoi spazi teatrali.
Con l’edizione 2024 si inaugura anche la collaborazione con Le Garage e la libreria due punti di Trento.