Caltech Theater
Con: Skyler Ware e Michael Gutierrez
Di Jacqueline Bircher
Caltech Theater
Regia di: Brian Brophy
Kat e Henry, due laureati in discipline scientifiche opposte, sono costretti a condividere un laboratorio alla Columbia University nel 1968. Tra differenze interpersonali, un campus che si sta trasformando in un caos politico e l'incertezza e l'agitazione del mondo esterno, ognuno di loro scopre cosa significa essere catapultati nell'orbita di qualcun altro.
Skyler Ware è una studentessa al quinto anno di laurea in chimica a Caltech. Skyler è già apparsa sul palco di Caltech nel 2023 in occasione dello Storytelling for Scientists e nel 2022 in occasione di Three Minute Thesis. Il suo ruolo da protagonista in The Sunrise From the Moon ha conquistato il campus. Quando non recita monologhi o fa esperimenti scientifici, le piace scrivere, ballare e fare escursioni sulle montagne più alte che riesce a trovare.
Michael Gutierrez, giovane fresco di studi teatrali, ha la passione di creare attimi musicali oltrepassando i limiti della realizzazione umana. Questa sua peculiarità lo vede spesso dare vita a improvvisazioni musicali e folli esperimenti scientifici nel cortile di casa. Nel tempo libero studia ingegneria meccanica e aerospaziale e sogna di inviare un giorno la propria missione dalla Terra alla Luna.
Jacqueline Bircher è una drammaturga nata e cresciuta a New York. I suoi lavori sono stati prodotti e/o sviluppati, da Gulfshore Playhouse, Primary Stages, Ensemble Studio Theatre, Centenary Stage Company, City Theatre, Playhouse on Park, Market Garden Theatre, Campfire Theatre Festival, Phoenix Theatre Company, Prologue Theatre e il Sam French Off Broadway festival. Tra le sue opere complete figurano Another Revolution, The Once and Future Casey Colman, Webster's Bitch e The Rule of Thirds. È stata finalista alla O'Neill National Playwrights Conference, alla Lark Playwrights' Week, alla Seven Devils Playwrights Conference, alla NNPN National Showcase of New Plays ed è stata la prima classificata del City Theatre's 2020 National Award for Short Playwriting. Ha studiato letteratura e scrittura creativa all'Università di Oxford e al Fordham College at Lincoln Center.
Brian Brophy è direttore di Caltech Theater, Story Coach presso il Jet Propulsion Laboratory (JPL) per le missioni Trident (Sonda verso Tritone), Veritas (Orbiter verso Venere), co-creatore del Credible Messenger Training con lo Story Architect del JPL Paul Propster, Fulbright Scholar in India e attore veterano da venticinque anni nell'industria cinematografica/TV/teatrale. Continua inoltre a essere Scholar in Residence presso l'Indian Institute of Technology (IITGN) per il suo quarto tour. Tra le altre cose, è stato artista in residenza a Singapore presso Yale-NUS, pluripremiato dal California Arts Council/Culture Affairs Department Artist in Community e vincitore di un finanziamento della George Soros Foundation per un progetto teatrale in Bosnia. Durante gli anni Covid 2020-2023 Brophy ha facilitato i workshop di narrazione scientifica online e la formazione sullo stile di vita digitale con i membri del Jet Propulsion Laboratory e della comunità Caltech.