II MICROSCOPIO DELLE LETTERE

Martedì 19 novembre 2024, ore 18.00 | Teatro Sociale, Sala Conferenze, via Paolo Oss-Mazzurana 19, Trento




Evento organizzato con il festival Scienza e Virgola organizzato dalla SISSA.

Dialogo tra Nico Pitrelli, direttore del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste e Luigi Civalleri, docente presso il Master, scrittore e traduttore.





Un numero crescente di scrittori a livello internazionale intrattiene ormai legami molto stretti con la scienza, soprattutto sulle tematiche più urgenti poste dalla contemporaneità. Per molti narratori, i cambiamenti climatici, le pandemie, l'intelligenza artificiale, la genomica sono fonti d’ispirazione indispensabili per raccontare la nostra epoca. D’altro canto, è lunga la tradizione di ricercatori e professionisti della comunicazione che grazie a un approccio narrativo cercano di rendere la conoscenza più accessibile ai non esperti. Storytelling e scienza si incontrano così in uno spazio interdisciplinare che illumina il potere e i limiti della ricerca nello spiegare il mondo, nell’innovazione tecnologica e nei cambiamenti sociali. Questo incontro è un contributo a esaminarne modalità, ragioni e difficoltà attraverso le opere di alcuni degli autori più significativi che negli ultimi anni hanno segnato il rapporto tra scienza, società e fiction.

Nico Pitrelli è direttore del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della Sissa di Trieste e responsabile della comunicazione presso la stessa istituzione. È anche responsabile scientifico e organizzativo del festival Scienza e Virgola organizzato dalla Sissa. Tra le sue ultime pubblicazioni: Il giornalismo scientifico (Carocci, 2021) e Manifesto per un’educazione civica alla scienza (con Mariachiara Tallacchini, Codice, 2023).

Luigi Civalleri, matematico di formazione, si è dedicato da anni alla comunicazione scientifica. È traduttore (ha tradotto, tra gli altri, Spillover, di David Quammen) e organizzatore di eventi scientifici. Dal 2002 insegna al Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” presso la SISSA di Trieste.


TIPOLOGIA
dialoghi
PUBBLICO
dai 15 anni in su

DURATA
90 minuti

LUOGO
Teatro Sociale, Sala Conferenze

INGRESSO
libero e gratuito

APPROFONDIMENTI
https://mcs.sissa.it
CONSIGLI DI LETTURA
La Libreria della Meraviglia




Teatro della Meraviglia Festival
c/o arditodesìo
via Papiria 8, 38100 Trento
Tel/fax: 0461.924470
P.I. 01984370229